Annunci di Lavoro

Risotto con Salsa di Nebbiolo e Pere

Di seguito vi proponiamo la ricetta per preparare un risotto con il vino nebbiolo, le pere e il formaggio castelmagno, piatto tipico della cucina piemontese, davvero delizioso e gustoso.

Ingredienti per 4 persone
400g di Castelmagno ( formaggio tipico piemontese)
350 g di riso carnaroli
1 bottiglia di vino nebbiolo (o un barolo)
1 scalogno
1 sedano
1 carota
2 pere
brodo di carne
burro
olio extra vergine di oliva
pepe nero
foglie di alloro-bacche di ginepro-chiodi di garofano
sale

Preparazione
Per la Salsa: In una pentola mettiamo il vino e tutti gli odori per preparare il soffritto, cioè scalogno, carota, sedano, pepe nero, ginepro, garofano e alloro. Facciamo bollire il tutto finchè il contenuto non si è dimezzato. A questo punto aggiungiamo le pere, sbucciate e tagliate a metà e facciamo cuocere per circa 15 minuti.

Per il risotto: In una padella facciamo appassire lo scalogno insieme all'olio di oliva; aggiungiamo il riso, lo facciamo tostare e aggiungiamo il brodo bollente fino a coprire il riso di un centimetro. Mescoliamo e lasciamo cucinare a fuoco medio fino a quando il livello del brodo non sarà sceso nuovamente. Aggiungiamo altro brodo e lasciamo cuocere, finchè il risotto non è pronto; ci vorranno all'incirca 20 minuti. Poco prima della cottura completa del riso, diciamo dopo 15 minuti, possiamo unire il formaggio, privato della buccia e grattugiato in modo grossolano, e ultimare la cottura con un cucchiaio di salsa di nebbiolo.
Togliamo dal fuoco, uniamo il burro a tocchetti e facciamo mantecare il tutto fino a quando il burro non si sarà sciolto.

Sul piatto da portata stendiamo un letto di castelmagno grattugiato, disponiamo da un lato del piatto il riso e dall'altro le fettine di pera e la salsa al nebbiolo.